martedì 3 ottobre 2017

LA TEORIA PSICOANALITICA
La teoria psicoanalitica nasce in ambito medico, positivista (=tendenza che crede che la scienza possa risolvere tutti i problemi).
Secondo la psicoanalisi, la classe è il campo di incontro/scontro di forze inconsce che emergono attraverso vari sintomi (insuccessi scolastici, mutismo, esplosioni di collera, ...). 
La psicoanalisi invita ad interpretare tali sintomi e a ricercare le cause profonde che ne sono all'origine, senza trascurare la storia personale dell'individuo. 
Aiuta a chiarire la ricchezza della relazione educativa. Mette in luce i fenomeni di TRANSFERT  con i quali i ragazzi proiettano sull'insegnante le dinamiche di rapporto con i loro genitori.
L'IMMAGINE DI SE si costruisce attraverso un lungo percorso, a partire dal rapporto con le figure di riferimento. Ogni relazione incide sul modo di comportarsi.
Secondo la psicoanalisi nel rapporto con gli alunni, l'insegnante è spinto a rivivere la propria infanzia. Questo fenomeno, se adeguatamente compreso, fornisce al docente la chiave per capire meglio i comportamenti degli allievi.


Nessun commento:

Posta un commento

DAL VANGELO DI LUCA

LA CASA COSTRUITA SULLA ROCCIA E LA CASA COSTRUITA SULLA SABBIA   Nel brano, Gesù paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a ...