LA RELAZIONE EDUCATIVA
L'attività scolastica si basa nella maggior parte dei casi, in una routine ben definita: gli alunni sono divisi in determinate classi, ognuna delle quali ha la propria aula ed ogni classe segue una cadenza oraria settimanale.
Alcune scuole dei Paesi scandinavi hanno sviluppato una nuova forma di didattica, dove le scuole sono prive di aule ma dotate di spazi aperti dove ci si può muovere tranquillamente, incontrando l'insegnante ricevono indicazioni sul lavoro da fare.
L'INFLUENZA DEGLI ALTRI
la relazione educativa non è una semplice interazione sociale occasionale, ma nasce da un'interazione sociale stabile, perché insegnanti e studenti si incontrano con una cadenza prestabilita.
Anche la relazione educativa esercita un influenza sociale.
La società nella relazione comunicativa e sociale propone o impone modelli di comportamento ai quali i singoli individui devono devono conformarsi.
Alcuni sociologi hanno affermato che la scuola è il fondamentale anello di congiunzione tra società ed individuo, poiché deve preparare i giovani a essere cittadini adatti a vivere nella società.
Una relazione sociale si basa sulla comunicazione verbale e non verbale che può svilupparsi in forme conflittuali o collaborative.
Nessun commento:
Posta un commento