domenica 25 marzo 2018

I CICLI EDUCATIVI A ROMA

L'ORGANIZZAZION E SCOLASTICA ROMANA
 
L'insegnamento a Roma si articola in educazione primaria, secondaria, superiore e tecnico-professionale.
L'istruzione primaria (ludus litterarius) comincia a sette anni. Il livello di istruzione è molto basso. L'insegnamento è impartito attraverso un metodo ripetitivo-mnemonico e coercitivo e un frequente ricorso alle punizioni corporali.
Al termine di questo ciclo scolastico gli studenti sanno appena leggere e scrivere.
 
 
All'istruzione secondaria accedono solamente i ragazzi provenienti da famiglie aristocratiche. Le materie di insegnamento sono quelle della scuola ellenistica (sette arti liberali) a cui si aggiungono medicina e architettura.
L'insegnamento segue una sequenza precisa, in cui lo studio è prevalentemente mnemonico, senza un effettivo approfondimento. Lo scopo di questa istruzione è quello di avviare all'arte dell'eloquenza.
 
 
 
L'istruzione superiore viene impartita nelle scuole di retorica, basandosi sullo studio delle opere di Cicerone. Gli allievi devono saper devono essere capaci di eseguire due tipi di esercizi:
-controversiae: personaggi sostengono tesi opposte
-suasoriae: esortazioni immaginarie rivolte a personaggi storici nel momento in cui devono prendere una decisione. Queste scuole tendono a privilegiare le competenze tecniche.
 
 
 
 
 
 
L'istruzione tecnico-professionale viene impartita da maestri i quali sono istruiti, a loro volta, in corporazioni corrispondenti alle nostre scuole professionali e legate a botteghe artigianali dell'epoca. 

Nessun commento:

Posta un commento

DAL VANGELO DI LUCA

LA CASA COSTRUITA SULLA ROCCIA E LA CASA COSTRUITA SULLA SABBIA   Nel brano, Gesù paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a ...