lunedì 29 gennaio 2018

LA CINA

SISTEMA SCOLASTICO  E SCUOLE FILOSOFICHE
 
Il sistema scolastico cinese è più sviluppato e articolato rispetto a quello indiano. La sua funzione è quella di preparare i funzionari politici.
Accanto alle scuole dove i  nobili ricevono insegnamenti teorici ed educazione militare vi sono quelle per contadini dove uomini e donne si recano dopo il lavoro nei campi.
 
Il rapporto maestro-allievo assume particolare rilevanza nelle scuole filosofiche, che danno rilevanza all'taoismo e al confucianesimo.
 
 
 
 
TAOISMO:
nasce dall'insegnamento di Lao Tzu. Predica il ritorno ad un esistenza naturale che trova un armonia con tutto il cosmo. Gli insegnamenti sono tramandati nel libro del Tao.
 
 
 
 
 
 
 
CONFUCIANESIMO:
trasmesso in aforismi raccolti nei dialoghi, sostiene l'ampia formazione culturale e che stimoli la crescita morale, basata sull'esempio.
La pedagogia confuciana si propone di formare un funzionario colto.
 


L'EDUCAZIONE NELL'ESTREMO ORIENTE

RELIGIONE ED EDUCAZIONE IN INDIA
 
Il modello educativo improntato all'insegnamento dell'obbedienza alle leggi dello stato e della religione è presente anche nella civiltà indiana e cinese.
Gli aspetti peculiari della società indiana sono due:
-la divisione in caste
-influenza della religione.
Questa divisione rende la società indiana estremamente statica.
La divisione in caste è giustificata dalla religione induista e nonostante sia stata abolita svolge tutt'ora un ruolo importante nella società d'oggi.
La religione infatti influenza ogni aspetto della vita sociale e culturale, includendo anche l'educazione che varia all'interno di ogni religione.
L'antica india ospita due religioni:
 
-INDUISMO
concetto fondamentale: reincarnazione
I testi sacri sono i VEDA, sui quali si basa la formazione dei sacerdoti induisti (bramini) che costituiscono una delle caste fondamentali. Inizialmente l'educazione si è sviluppata senza il bisogno di ricorrere alla scrittura. In seguito si è basata sul metodo MNEMONICO(dialogo tra maestri e allievi)
 
-BUDDHISMO
nato nelle colonie greche, si diffonde in India tramite il BUDDHA(il risvegliato).
L'individuo si emancipa dai bisogni materiali e approda al NIRVANA(assenza di desideri e dolori).
L'educazione buddhista è aperta a tutti. Rimane centrale il rapporto tra allievo e maestro e la finalità religiosa. 

DAL VANGELO DI LUCA

LA CASA COSTRUITA SULLA ROCCIA E LA CASA COSTRUITA SULLA SABBIA   Nel brano, Gesù paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a ...